Chiudi il popup



ricerca avanzata

COME SI PREPARA?


 

 

Qui trovi le informazioni necessarie per preparare l'henné.

Si tenga conto che con l'esperienza ed un buon numero di tentativi ogni persona troverà prima o poi il metodo di preparazione che preferisce:
1) Versate la polvere in una terrina secondo la lunghezza dei capelli: nel caso di capelli corti o medi 100 grammi dovrebbero bastare, in caso di capelli più lunghi è necessario aumentare la dose di polvere, tenendo anche conto della consistenza del composto e della corposità dei capelli.
2) Versate quindi nella terrina dell'acqua calda. L'acqua può essere sostituita con del tè o –nel caso si voglia rinforzare il rosso- con del karkadè.

3) Questa preparazione può essere completata dall'aggiunta di un cucchiaio d'aceto o di limone all'impasto (adatto su cute grassa), subito prima dell'applicazione sui capelli, oppure di alcuni cucchiai di yogurt bianco intero se i capelli sono lunghi, ricci o secchi; in questo modo si ottengono riflessi più duraturi e si evitano quelle perdite di intensità della colorazione.


4) Mescolate fino ad ottenere una poltiglia omogenea, possibilmente priva di grumi in modo tale che possa essere facilmente applicata sui capelli con l'uso di un pettine o di un pennello.

5) Si lasci il composto a riposare dai 30 ai 60 minuti; il colore del composto in questo arco di tempo dovrebbe essere passato da verde scuro a marrone/rossiccio e nel caso in cui vi si immerga un polpastrello esso dovrebbe colorarsi di arancione. Ciò significa che l'henné è finalmente pronto per essere applicato sui capelli.

6) L'henné può essere applicato tanto sui capelli umidi tanto su quelli asciutti. Si consiglia però di applicarlo sui capelli asciutti.

7) Per un risultato uniforme è consigliabile l'applicazione con il pettine o –nel caso in cui qualcuno possa darvi una mano- con un pennello: dopo aver diviso i capelli in strati si stende l'henné partendo da quelli vicino al collo fino a ricoprire tutta la testa disponendo l'impasto in modo uniforme su tutti i capelli.
8) Una volta applicato l'henné avvolgete i capelli nella carta stagnola o in una cuffia. I tempi di posa variano da 30 minuti a 2 o 3 ora. Trascorso il tempo necessario risciacquate con cura fino a quando l'acqua non diventerà limpida usando uno shampoo protettivo del colore.

Avete finalmente terminato il lavoro!

P.S. Non applicate l'henné se sui capelli avete in posa un impacco di oli: l'olio crea una pellicola sul capello che impedisce all'henné di depositarsi. Indossate dei guanti per non macchiare le mani.